03te cianoa

Tutti giù in cantina.

Non ci può essere una buona cucina senza una buona selezione di bottiglie: pochi gradini di una scala a chiocciola, ed ecco il nostro piccolo grande tesoro.

Interno rustico dell'Hotel Gran Ander, Badia: tavolo e panche in legno, scaffali con bottiglie, cantina/vineria illuminata da luci calde.

Avere buon naso.

Il buon bere nasce dalla ricerca. Non basta scegliere una bottiglia pregiata, quello lo possono fare tutti. Per ottenere una cantina di livello, e per livello s’intende una proposta variegata, basata anche su piccole produzioni e aziende defilate, è necessario conoscere, studiare, incontrare, assaggiare.

Bottiglie di vino adagiate su scaffali e in una cassa di legno, in una cantina, illuminate da una luce calda che mette in risalto le etichette.Cantina dell'Hotel Gran Ander, Badia (Alta Badia, Dolomiti): scaffali in legno con bottiglie di vino allineate, luce calda e parete di pietra.Interno di una cantina/vineria, due calici di vino rosso su tavolo di legno, bottiglia al centro, sfondo con scaffali pieni di bottiglie.
Evelin in camicia di pizzo bianca osserva un tappo di vino con cavatappi in una cantina, tra scaffali pieni di bottiglie sullo sfondo.

 In Casa chi si occupa di selezionare le bottiglie e creare la carta dei vini è Evelin, sommelier appassionata e nello stesso tempo concreta. È lei che ha il giusto ‘naso’ per individuare i buoni vini che possono essere locali, naturali, nazionali e con qualche predilezione per i francesi.

Evelin con camicia di pizzo bianca versa vino in un calice sul bancone di legno; sfondo scaffali pieni di bottiglie e una candela accesa.Evelin e Andrea al bancone della cantina dei vini: una persona sorride con un bicchiere di vino rosso; sul tavolo una bottiglia e un tappo, sfondo di scaffali pieni di bottiglie.Cantina vini in legno: scaffali pieni di bottiglie, tavolo centrale con bottiglia e due calici, candela accesa e finestra azzurra sul retro.
Piatto bianco con porzione di cibo su foglie verdi, due pezzi croccanti al centro, accanto a un bicchiere di vino rosso su tavolo di legno, sfondo scuro.

Di gusto in gusto.

Oltre alla carta dei vini, proposta ogni sera agli ospiti di Casa e sempre in continuo divenire, Evelin insieme ad Andrea organizza in cantina piccole e gustose degustazioni che sono vere lezioni di fisica applicata. Perché sul tavolo che padroneggia al centro dello spazio sono sistemate composizioni solide, gustose e prelibate, che si abbinano perfettamente ai calici che contengono liquidi, o meglio, nettari che pur variando di colore mantengono sempre un elevato standard qualitativo. E in queste occasioni i ‘vives’ non si contano mai.

Ciotola di ceramica grezza con brodo scuro e una polpetta al centro, guarnita con erba cipollina; interno azzurro-turchese.Piatto nero rotondo con due mini panini farciti e scaglie di formaggio, accanto a un'insalata colorata con fiori commestibili, su tavola di cemento.Ristorante interno elegante con tavoli apparecchiati e tovaglie bianche; pavimento a vetro mostra la cantina di vini sottostante.
Cantina interna dell'Hotel Gran Ander, Badia: tavolo e panche in legno massiccio, scaffali a muro con bottiglie di vino e illuminazione calda.

Mai a mani vuote.

Infine, ma non meno importante, in cantina l’ospite può trovare prima di andare via sempre qualcosa di interessante da impacchettare, prendere per sé o regalare a chi si vuole bene. Perché è bello, dopo aver trascorso momenti felici in un luogo, portare qualcosa che lo ricordi da condividere in un momento di festa con persone che sanno apprezzare il bello e il buono della vita.

Barattoli di marmellata e miele su uno sgabello di legno, sfondo rustico con una tavola incisa a cuore; atmosfera calda e domestica.Cantina in legno con bottiglie di vino allineate sugli scaffali, atmosfera calda e rustica nell'Hotel Gran Ander, Badia, Alta Badia.
Due persone in camici azzurro chiaro sorridono in una stanza di legno; una tiene un bastone intrecciato mentre una coperta bianca copre un grande oggetto.

04te ciamena

Il larice, il cirmolo e il Sass dla Crusc: buonanotte e sogni d’oro.