01te nos

Il dono dell’accoglienza.

In noi alberga, è proprio il caso di dirlo, un senso innato di ospitalità.

La famiglia Irsara attorno a un tavolo in una stanza rustica di legno, nell'Hotel Gran Ander, Dolomiti, illuminata da una lampada; bottiglia al centro e piatti appesi sul muro.
Persona anziana seduta su una panca, indossa vestito a fantasia, cardigan scuro e sciarpa; lavora a maglia accanto a tavolo apparecchiato, sfondo con tende arancioni.

Dal c’era una volta ad oggi.

Questa è una storia che inizia da lontano, con Nonna Anna che, nata nel 1896, oltre a essere una cuoca superba custodisce fra le mani e il cuore davvero il dono dell’accoglienza. Il figlio Germano segue le sue orme e dispensa piacere nelle cucine più rinomate di mezzo mondo, dagli Sati Uniti al Marocco, dalla Svizzera alla Germania, passando per Venezia, Cortina, Parigi.

Una persona in cucina professionale, con grembiule a righe, porge una mano verso l'obiettivo, accanto a una grande pentola e a una ciotola di pomodori rossi.Una persona anziana in una cucina dell'Hotel Gran Ander a Badia: giacca bianca, grembiule a righe, taglia prezzemolo su tagliere bianco, attrezzature in acciaio sullo sfondo.Chef in giacca bianca e guanti tiene due griglie di muffin dorati in una cucina professionale, con utensili appesi e pentole sullo sfondo.
Casa alpina tradizionale con veranda e porte finestre, balcone con piante, grande albero a destra e tetto a spiovente.

Gran Ander, la nostra casa.

Ed è nel 1968 che decide di tornare a casa per creare la sua Casa. Accanto a lui Rita, che vanta oltre vent’anni di esperienza alberghiera in Val Badia. Nasce così il Gran Ander, che significa grande antro, proprio come quello che si trova nascosto nel Gardenaccia, la montagna che sovrasta l’hotel.

Figura non identificata accanto a una recinzione di legno, davanti a case di montagna con tetti spioventi, Alta Badia, Dolomiti.Hotel a tre piani, base bianca con piano superiore in legno, balconi fioriti, ombrelloni colorati, auto in parcheggio, Dolomiti sullo sfondo.Rita sorridente dietro un bancone in legno nella hall dell'Hotel Gran Ander in Badia; sullo sfondo porta-chiavi in legno numerato, lampada accesa e vaso di orchidee.
Andrea in grembiule a righe e cappellino sorride con le braccia incrociate, davanti alle Dolomiti e ai villaggi di Alta Badia.
Tre bambini seduti su una panca di legno in una stanza rustica; al centro un bebè, sfondo con orologio a pendolo e pareti di legno.Tre bambini seduti su una panchina all'aperto davanti a una parete ruvida; due indossano abiti a quadri con maniche a righe, una in salopette.

Artisti della semplicità.

Ed ecco Andrea, e poi le due gemelle Barbara ed Ellen. La Casa negli anni si amplia e i ragazzi crescono. Andrea segue le orme del padre e si cimenta con ingegno e creatività tra i fornelli e le pentole.

Persona in tuta da apicoltore bianca esamina una cornice di favi con api, vicino a un apiario di legno tra colline e foreste delle Dolomiti, Alta Badia.Andrea sta grigliando salsicce con una pinza su una griglia in cucina, tra vapore e luce calda.Andrea Irsara ha una ciotola con erbe fresche tra vasi di legno e piante in Alta Badia, Dolomiti.
Evelin e Andrea sorridono a un tavolo nell'Hotel Gran Ander, Badia: una in vestito azzurro, l'altra in grembiule e berretto, con bicchieri e candela.
Evelin in primo piano, profilo sinistro, capelli raccolti, orecchini a perla, top bianco in pizzo, avvicina alle labbra un piccolo cilindro di cosmetico.

Con il susseguirsi delle stagioni, ecco Evelin, mamma e sommelier, ecco i tre bocia: Maximilian, Tommy e Lena, che ormai sono grandi e Maximillian è già in cucina. Questi siamo noi, artisti della semplicità coniugata alla sobrietà. Sì, ci piace far le cose per bene, senza squilli di tromba e fanfare, per il bene delle persone che ci vengono a trovare.

Maximilian in cucina dell'Hotel Gran Ander a Badia, Alta Badia, sorride mentre tiene una teglia di rotoli di impasto dorati.Lena con capelli lunghi scuri, top nero e gonna leopardata, sistema un bouquet in un vaso su un tavolo di legno.Tommy con zaino e abbigliamento da esterno usa un decespugliatore in un giardino soleggiato tra conifere in Alta Badia, Dolomiti.
Maximilian e Andrea in cucina indossano grembiuli blu, sorridono mentre guardano un vassoio di dolcetti rotondi; sul bancone è aperto un libro di cucina.

02te ciasadafüch

Fatto in casa, fatto con cura.