001consëi de Andrea

Food Forest, l’orto-bosco di Ciaulunch.

Paesaggio alpino in Alta Badia, Dolomiti: foreste di conifere, prati verdi e una strada serpeggiante che sale verso imponenti vette rocciose e nuvole.

Dopo i danni causati dalla tempesta Vaia nell’autunno del 2018, l’Alta Badia, in collaborazione con Etifor, ha dato vita nel 2020 a Wow Nature, un progetto di riforestazione non solo importante, ma anche molto interessante. Nasce così la Food Forest nel Bosco Masisti al Passo Campolongo, un’area visitabile nei mesi estivi in cui si è venuta a creare un’ottima biodiversità dove è possibile trovare gustose sorprese, tra le quali mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, bacche di ginepro, sambuco.

Lamponi maturi rossi tra foglie verdi, in primo piano; scatto macro all'aperto in Alta Badia, Dolomiti, con sfondo sfumato.Ramo di ginepro con bacche verdi in primo piano, foglie aghiformi, sfondo verde sfumato; paesaggio di Alta Badia, Dolomiti.Due mani di una persona con camicia a quadri appoggiate sulla terra accanto a una pianta, tra foglie verdi, in Alta Badia, Dolomiti.

I visitatori possono creare il proprio percorso auto-guidato alla scoperta di ciò che madre natura offre. Lungo il sentiero sono installati dei pannelli informativi che svelano tutti i segreti del bosco e offrono alcuni suggerimenti su come sono utilizzati nei piatti della cucina ladina le erbe e i frutti raccolti. Per noi è un posto speciale che consigliamo vivamente di vistare.

Andrea in grembiule a righe e cappellino sorride con le braccia incrociate, davanti alle Dolomiti e ai villaggi di Alta Badia.

Consigliato da Andrea

Il buonumore non manca mai.